L’area d’intervento si colloca nel Comune di Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, in Friuli-Venezia Giulia. Nello specifico la suddetta area ricade, a cavallo tra la battigia e l’area a mare, in corrispondenza dell’esistente struttura nota come “Terrazza a Mare”.
a_ nuovo ampliamento: L’ampliamento di superficie terrazzata e’ il pretesto per dare nuova lettura al manufatto esistente attraverso la creazione di un podio regolare ad esso antistante nel suo fronte principale; l’introduzione di questa sagoma regolare di completamento porta l’edificio esistente ad assumere una chiarezza di monumento classico mettendo in risalto la relazione tra la complessità̀ del volume esistente e la semplicità̀ e linearità dell’elemento introdotto.
b_intervento su esistente: Un attento ripristino, attraverso demolizioni e ricostruzioni chiurgiche, della situazione originale, snaturata nel corso degli anni da successivi interventi di rifunzionalizzazione che hanno alterato radicalmente l’equilibrio tra pieni e vuoti nell’esistente.