Polo museale del porto vecchio - Nuovo Museo del Mare

L’affidamento dei lavori di realizzazione del Polo Museale del Porto Vecchio

Il fabbricato oggetto di intervento, denominato Magazzino 26, é il principale manufatto edilizio ricadente all’interno del Porto Vecchio di Trieste, nell’area retrostante il Molo 0.
É ubicato parallelamente alla banchina e in seconda posizione rispetto ai magazzini 24 e 25, prospicienti quest’ultimi sullo specchio d’acqua del suddetto bacino.

Il lavoro ha come oggetto il recupero e rifunzionalizzazione del fabbricato storico “Magazzino 26”, facente parte del Porto vecchio di Trieste per la realizzazione del Nuovo Museo del Mare e di una pluralità di spazi destinati ad ospitare istituzioni culturali, scientifiche e per la ricerca.

Su tutto il comprensorio è esteso il vincolo di tutela che richiede un restauro attento alla conservazione e valorizzazione dei valori propri dell’architettura portuale ottocentesca (caratterizzata da una struttura mista: di particolare rilievo i solai alla Mohnier) nel rispetto delle strutture originali, all’uso di materiali, soluzioni e colorazioni compatibili con quelle originarie.

Scheda Progetto
Anno / Year:
2022
Luogo / Location:
Trieste
Stazione Appaltante:
Comune di Trieste
Offerta Tecnica:
3CHProject s.r.l
Coordinarore / Coordinator:
Arch. Claudia Compagno
Collaboratori / Collaborators:
Arch. Alfredo De Sanctis
Arch. Irene Castelli
Arch. Valentina Moretti
Ing. Giuseppe Grotta
Ing. Arch. Renato di Giandomenico
Ing. Ugo Di Re
clicca l'immagine per chiuderla

3CH Studio di Architettura - Arch. Claudia Compagno © 2025

P.IVA 01604000677