Il fabbricato oggetto di intervento, denominato Magazzino 26, é il principale manufatto edilizio ricadente all’interno del Porto Vecchio di Trieste, nell’area retrostante il Molo 0.
É ubicato parallelamente alla banchina e in seconda posizione rispetto ai magazzini 24 e 25, prospicienti quest’ultimi sullo specchio d’acqua del suddetto bacino.
Il lavoro ha come oggetto il recupero e rifunzionalizzazione del fabbricato storico “Magazzino 26”, facente parte del Porto vecchio di Trieste per la realizzazione del Nuovo Museo del Mare e di una pluralità di spazi destinati ad ospitare istituzioni culturali, scientifiche e per la ricerca.
Su tutto il comprensorio è esteso il vincolo di tutela che richiede un restauro attento alla conservazione e valorizzazione dei valori propri dell’architettura portuale ottocentesca (caratterizzata da una struttura mista: di particolare rilievo i solai alla Mohnier) nel rispetto delle strutture originali, all’uso di materiali, soluzioni e colorazioni compatibili con quelle originarie.